DERIVATI: FINALMENTE HA UN SEGUITO IL NOSTRO LAVORO. AZIONE LEGALE DEL COMUNE DI ORISTANO

Solution.jpgFinalmente! Dopo più di cinque anni da quando portammo l’argomento all’attenzione del Consiglio Comunale, il Comune di Oristano ha deciso di affrontare in maniera definitiva l'”affare derivati”. Infatti la giunta Tendas ha assunto la decisione di avviare un’azione legale per ottenere la dichiarazione di nullità, l’annullamento o la risoluzione per grave inadempimento dei contratti di derivati stipulati tra il 2005 e il 2006.
Perché mi compiaccio per questa decisione? Perché in tutti questi anni ho sempre sostenuto la mia convinzione sulla pericolosità di questi contratti per il Comune di Oristano, e di conseguenza per tutta la cittadinanza, in quanto potenziali cause di pesanti perdite economiche per l’ente.
Ebbi subito questa convinzione quando, all’inizio del 2008, iniziai a studiare i contratti di Interest Rate Swap sottoscritti dal Comune e la BNL tra il 2005 e il 2006, collegati a un mutuo di consolidamento contratto dal Comune con lo stesso istituto di credito per estinguere i mutui che l’ente aveva in essere con la Cassa Depositi e Prestiti.
Preoccupato anche di quanto stava emergendo in altre amministrazioni locali, dove simili operazioni di finanza derivata si stavano rilevando pericolose per chi le aveva sottoscritte, presentai, a nome del gruppo del Partito Democratico in consiglio comunale, un’interpellanza al sindaco per conoscere lo stato delle cose.
Nello specifico chiedemmo di conoscere il valore attuale dell’operazione e, fatti non meno importanti, quali erano state le competenze sulle quali si era affidato il Comune di Oristano per valutare le condizioni e la convenienza dei contratti sottoscritti e, infine, se erano stati consultati più istituti di credito prima di scegliere quello che poi divenne la controparte del Comune in questa operazione.
Emergeva da subito che il Comune non poteva avere le necessarie competenze per ben comprendere le clausole del contratto propostogli e poi sottoscritto. Era anche ormai chiaro che il Comune non aveva dato corso a una gara per selezionare la migliore offerta (secondo le regole della contabilità pubblica richiamate dalla Corte dei Conti anche sulle operazioni in finanza derivata) e che l’advisor (soggetto che doveva esaminare la situazione e l’obiettivo che l’ente intendeva raggiungere per poi proporre l’operazione finanziaria più adatta) e l’operatore finanziario (istituto di credito) individuato non parevano chiaramente distinti tra loro, ossia tra il soggetto che dava consulenza al Comune e quello con il quale lo stesso ente concludeva l’operazione poteva sorgere il dubbio che esistesse un qualche conflitto di interesse.
Decisi anche di rivolgermi al dott. Marcello Frisone, esperto del Sole 24 Ore sui contratti derivati, per far valutare l’operazione conclusa dal Comune. La risposta, che poi venne pubblicata a fine maggio nel quotidiano finanziario non era certo delle più incoraggianti. L’esperto valutava in 4.000.000,00 di euro il valore negativo dell’operazione e in 1.400.000,00 euro i costi occulti a favore dell’istituto di credito.
Ossia l’operazione era da subito costata alla comunità oristanese quasi un milione e mezzo di euro e poteva dare vita ad altre ingenti perdite a danno del Comune.
Ciò ci portò immediatamente a chiedere alla giunta Nonnis, con una mozione urgente, la risoluzione del contratto di derivati, anche attraverso il ricorso alle vie legali.
Sono passati più di 60 mesi da quella mozione che intendeva tutelare tutta cittadinanza oristanese da possibili pesanti e ingiustificate perdite economiche. La giunta di allora nel frattempo ha concluso il suo mandato senza dare seguito a quell’impegno. Forse non tutti erano in grado di capire a quali rischi si stavano esponendo le finanze della Città.
Non posso quindi nascondere la mia personale soddisfazione nel vedere la giunta Tendas dare seguito a un impegnativo lavoro che ci ha tanto assorbito con passione, a me e tutti i colleghi del gruppo PD, per un importante periodo della nostra esperienza amministrativa, nella piena convinzione di aver reso un servizio importante alla nostra comunità.

DERIVATI: FINALMENTE HA UN SEGUITO IL NOSTRO LAVORO. AZIONE LEGALE DEL COMUNE DI ORISTANOultima modifica: 2013-11-12T20:50:00+01:00da frafederico
Reposta per primo quest’articolo