CROLLO NELLE SCUOLE PRIMARIE DI VIA SOLFERINO – LA STRIGLIATA DEL PREFETTO: «COLLAUDI PIU’ SEVERI»

Dalla Nuova Sardegna del 16/10/2009

I problemi sulla sicurezza degli istituti scolastici sono stati affrontati ieri in prefettura. Al vertice, promosso dal prefetto Giovanni Battista Tuveri, hanno partecipato il sindaco Angela Nonnis; l’assessore provinciale Pierfrancesco Garau; il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Silvano Cadoni e il funzionario dell’Ufficio tecnico comunale Walter Murru. Obiettivo, fare il punto della situazione dopo il crollo avvenuto nelle scuole primarie di via Solferino: «Dopo quanto accaduto a Milis e Oristano ho chiesto, tra l’altro, di essere più severi durante le fasi dei collaudi. Ho suggerito di avviare anche un monitoraggio per fare il punto sui casi più complessi legati in particolare agli edifici più vecchi. A breve solleciterò la Regione affinché possa garantire una adeguata copertura finanziaria ai quei Comuni che hanno denunciato problemi in questo settore.», ha spiegato il prefetto.
Anche il Sindaco, Angela Nonnis, aveva inviato a Cagliari una richiesta di finanziamento di un milione e 500mila euro per poter fronteggiare le emergenze. Tra queste ci sono problemi legati soprattutto agli impianti di sicurezza – come ha evidenziato nel corso del vertice anche il comandante dei vigili del fuoco -, dando priorità proprio agli edifici più vetusti. Intanto continuano ad arrivare numerose le denunce delle forze politiche. L’Irs-Aristanis ha chiesto di verificare immediatamente la situazione degli edifici affinché siano messi in sicurezza. Sinistra e Libertà ha invece messo in evidenza la carenza di sicurezza in tutti gli edifici scolastici dove si recano quotidianamente lavoratori e studenti.
 Ma intanto dal Comune fanno sapere che per gli alunni di via Solferino non ci saranno doppi turni, in quanto troveranno sistemazione provvisoria nei locali messi a disposizione della scuola media di via Diaz. Mentre verrà dato avvio immediato dei lavori di messa in sicurezza. Nel frattempo gli assessori ai Lavori pubblici e alla Pubblica istruzione, Andrea Lutzu e Luca Faedda, d’intesa con l’Ufficio tecnico stanno avviando nuovi sopralluoghi nelle scuole.
E a proposito di verifiche e sopralluoghi il consigliere del Pd, Francesco Federico, ha voluto ricordare l’esistenza di un dossier (con tanto di foto del crollo del solaio nei bagni) su quanto già avvenuto nel 2007 nella scuola di via Solferino. Dossier redatto dalla Commissione cultura nel dicembre dello stesso anno e nel quale si evidenziava alla giunta le criticità delle strutture scolastiche: «Questo perchè, come invece sostiene qualcuno, non è vero che non ci furono avvisaglie di quanto è accaduto nei giorni scorsi e anche per ricordare che ci sono altre situazioni di palese pericolo ma mai affrontate dalla giunta». (e.s.)

CROLLO NELLE SCUOLE PRIMARIE DI VIA SOLFERINO – LA STRIGLIATA DEL PREFETTO: «COLLAUDI PIU’ SEVERI»ultima modifica: 2009-10-16T09:00:00+02:00da frafederico
Reposta per primo quest’articolo