DOPO IL CROLLO NELLA SCUOLA ELEMENTARE DI VIA SOLFERINO: «ATTENZIONE ANCHE ALLE ALTRE SCUOLE»

Dalla Nuova Sardegna del 22/10/2009

Cessato allarme – dopo l’episodio del crollo nella scuola elementare di via Solferino – ma solo in parte. Infatti, il gruppo consiliare del Pd in consiglio comunale continua a tenere alta la guardia. E lo fa proponendo alla giunta guidata da Angela Nonnis una sorta di “pro memoria”: «Riteniamo confortante il fatto che l’amministrazione comunale abbia ritenuto opportuno avviare una serie di verifiche nelle scuole cittadine.», esordisce il consigliere Francesco Federico, «Di quanto è successo si è parlato di imponderabilità. Ma esistono situazioni altamente critiche nelle scuole cittadine dove di imponderabile non c’è nulla».
Quindi i suggerimenti: «Pertanto, affinché si intervenga con urgenza, ci permettiamo di segnalare situazioni di sicuro pericolo per la salute o l’incolumità degli alunni, docenti, operatori scolastici e comuni cittadini.», sostiene, «È stato rilevato che la scuola media “Grazia Deledda” di via Santu Lussurgiu è in gran parte edificata con l’utilizzo di cemento amianto e necessita pertanto di pronto e adeguato intervento di bonifica. La recinzione della scuola elementare del Sacro Cuore di via Amsicora, compresi i supporti in cemento armato, è pericolante tanto che diverse volte è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco».
Secondo l’esponente del Pd sono quindi immaginabili i rischi che tale stato di instabilità comporta quotidianamente per gli alunni e per i passanti: «Stessa situazione di fatiscenza e stessa necessità di urgente intervento per la recinzione in cemento armato della scuola media di via Marconi. La scuola elementare di Donigala Fenugheddu è costeggiata da un canale di irrigazione scoperto che separa la scuola stessa dall’adiacente giardino pubblico».

DOPO IL CROLLO NELLA SCUOLA ELEMENTARE DI VIA SOLFERINO: «ATTENZIONE ANCHE ALLE ALTRE SCUOLE»ultima modifica: 2009-10-22T09:00:00+02:00da frafederico
Reposta per primo quest’articolo