CONSIGLIO PROVINCIALE DEL 12 DICEMBRE – QUESTION TIME – DOMANDA SULLO STATO ATTUALE DELL’INTERVENTO A FAVORE DELLA SOGEAOR

Charlie Brown e l'aquilone.jpgDurante il Question Time dell’ultimo Consiglio Provinciale ho posto all’attenzione del Presidente della Giunta una richiesta di chiarimento sullo stato attuale dell’intervento dell’Amministrazione Provincia a favore della Sogeaor, società di gestione dell’aeroporto di Oristano, gravata da diversi milioni di euro di passività e in procinto di presentare al tribunale una proposta di concordato al fine di evitare il fallimento.

Il Presidente ha comunicato al Consiglio che l’iter del concordato è fermo e che i Revisori dei Conti della Provincia non hanno ancora adempiuto a presentare il parere da accompagnare alla delibera di indirizzo. A ciò ha aggiunto che a sua conoscenza anche i Revisori del Comune di Oristano (altro socio della Sogeaor) non si sarebbero ancora espressi sull’eventuale intervento.

Nello specifico:

Francesco Federico – Il 25 novembre, quindi due settimane e mezzo fa, il Consiglio Provinciale di Oristano ha votato la variazione di bilancio, dove dall’avanzo di amministrazione si accantonavano 2.100.000 di euro per un intervento a favore della società di gestione dell’aeroporto di Oristano (senza però votare il documento di indirizzo).
Dopo due settimane e mezzo di silenzio è possibile sapere, Presidente, quali novità ci sono?
La delibera di indirizzo che il 25 novembre la maggioranza ha deciso di rinviare, e privo di adeguato parere da parte dei Revisori dei Conti della Provincia, verrà ripresentata all’attenzione del Consiglio stesso? Nelle convocazioni delle prossime sedute di Consiglio la delibera non è presente.
E’ infine importante sapere se l’atteso parere dei Revisori dei Conti (dopo 17 giorni) sia pronto o meno

Il Presidente della Giunta Provinciale Massimiliano De Seneen Come lei sa, Consigliere Federico, la procedura prevede che il Consiglio Provinciale si esprima, così come il Consiglio Comunale che al momento non c’è, ma lo deve fare il Commissario e quanti altri, attraverso una delibera di Giunta, giunta camerale e quant’altro, devono approvare la proposta concordataria, presentata dai liquidatori, perché questa possa essere inoltrata al Tribunale.
È ovvio che, se il Consiglio Provinciale ancora non si è espresso, questa non può essere presentata al Giudice del Tribunale.
Il Consiglio Provinciale non si è espresso perché, come sapete, la proposta che era all’ordine del giorno è stata sospesa, in quanto mancante del parere dei revisori.
Revisori che a tutt’oggi, nonostante ripetute sollecitazioni, ancora questo parere non l’hanno presentato.
Recentemente, intendo una decina di giorni fa, forse qualcuno di più, hanno richiesto ulteriore documentazione, a mio avviso tutt’altro che indispensabile per poter formulare un parere, però la documentazione è stata richiesta ed è stata trasmessa.
Personalmente ho parlato con il Presidente del Collegio dei Revisori venerdì, sollecitando la trasmissione del parere, perché è ovvio che questo è fondamentale perché il Consiglio si possa esprimere.
In assenza di questo parere è chiaro che io non potrò convocare il Consiglio e non potrà essere adottata quella delibera, che è necessaria per poter impegnare quei quattrini che, in sede di assestamento di bilancio, sono stati accantonati.
Il Presidente del Collegio dei Revisori mi ha assicurato un intervento tempestivo; so per altro, per vie indirette, che ancora il Comune non si è espresso, perché a livello di revisori del Comune esistono alcune perplessità, non so effettivamente legate a che cosa.
È chiaro che, fino a che questo non avverrà, non sarà possibile impegnare quei soldi, quei 2.100.480 euro che il Consiglio ha accantonato, con l’assestamento di bilancio, per l’avvio e per la conduzione a termine, a buon fine, della procedura concordataria.
Mi auguro che questo parere arrivi quanto prima; in quel momento interpellerò il Presidente del Consiglio chiedendogli di reinserire il punto all’ordine del giorno del primo Consiglio utile, perché ovviamente, così come era stato fatto precedentemente, la materia ha diritto di precedenza assoluta.

Nonostante la risposta continuo a chiedermi: Perchè i Revisori dopo più di due settimane e, a detta del Presidente, diverse sollecitazioni non si esprimono? Quali sono le perplessità dei Revisori del Comune di Oristano? Come mai non c’è più nessuno della maggioranza evidenzia che al 31/12 scadono le concessioni ENAC come invece ci veniva ripetuto più volte in passato?

CONSIGLIO PROVINCIALE DEL 12 DICEMBRE – QUESTION TIME – DOMANDA SULLO STATO ATTUALE DELL’INTERVENTO A FAVORE DELLA SOGEAORultima modifica: 2011-12-12T22:20:00+01:00da frafederico
Reposta per primo quest’articolo