PRIMARIE, SCOCCA L’ORA

Dall’Unione Sarda del 22/01/2012

Oggi alle 11 la sinistra chiude le candidature alle primarie del 12 febbraio. La data è quella ma dopo la dichiarazione di dialogo del commissario cittadino dell’Udc, Umberto Oppus, non è da escludere che si vada oltre senza neppure escludere la cancellazione delle primarie. Tutto da vedere e tutto dipende da come andranno i contatti con Oppus che ieri in città si è incontrato con i dirigenti del partito per un primo giro d’orizzonte.
LA NOVITÀ «Vedrò tutti e sentirò tutti, poi tireremo le somme. Non abbiamo pregiudizi nei confronti di nessuno». Ripete Oppus che però sottolinea che «il passato non è passato del tutto». Una frecciata al Pdl sempre più bloccato e sempre più isolato al centro. La situazione è in movimento con qualche fibrillazione da una parte e dall’altra.
SINISTRA In questi giorni i fari sono comunque puntati verso il Pd e la sinistra. Nella sede di via Canepa le candidature alle primarie saranno ufficializzate questa mattina entro le 11. In queste ore si sta lavorando per sfoltire la rosa dei concorrenti e presentare due, massimo tre candidati per evitare sorprese tipo Cagliari, per capire, che peserebbero terribilmente sul futuro del partito e della sua dirigenza.
I NOMI Ma per ora solo Bruno Palmas e Mimmo Serusi si sono fatti da parte. Un buon passo ma la rosa Pd resta ancora numerosa. Disposto a ballare Guido Tendas, assessore nella Giunta di Mariano Scarpa, dirigente del liceo classico De Castro, apprezzato anche al di fuori del partito. Le mille firme raccolte a sostegno della candidatura lo dimostrano e lo convincono a tirare dritto per la strada delle primarie. Per lui ha fatto un passo indietro Mimmo Serusi e con Tendas sono Bruno Palmas, Maria Obinu e Anna Maria Uras. Sicuro concorrente Gianni Sanna, segretario provinciale del partito, che avrebbe chiesto di fare sintesi per evitare spaccature. Niente da fare, chi ha deciso di correre correrà. Come Giampaolo Lilliu, ex segretario provinciale della Cgil, accreditato dall’ala più dura del partito e Francesco Federico che invece proviene delle file della Margherita e che finora non ha fallito un’elezione. Come pure Giuseppe Obinu, medico e consigliere comunale uscente, che gode dell’appoggio di buona parte del volontariato. Cinque i candidati Pd annunciati e che domani dovrebbero firmare per conferma. Sull’abbondanza che porterà a coriandolizzare le preferenze potrebbe trarne vantaggio Erminia Tanda, coordinatrice cittadina dell’Idv e unica donna a confrontarsi alle primarie.
Antonio Masala

PRIMARIE, SCOCCA L’ORAultima modifica: 2012-01-22T09:00:00+01:00da frafederico
Reposta per primo quest’articolo