ALLEANZE E PRIMARIE

c.jpg

Mi è stato chiesto, da un blogger oristanese, di esprimere la mia personale opinione su alleanze e un eventuale slittamento della data delle primarie. 

Questo è quanto ho risposto: 

Le condizioni di assoluto degrado in cui versa la Città oggi, inimmaginabili solo pochi anni addietro, sono inconfutabilmente il risultato di dieci anni di governo civico in grosse difficoltà nel gestire la semplice ordinaria amministrazione e assolutamente assente nel riuscire a realizzare e a far funzionare qualsiasi cosa di più importante.

Sporcizia, erbacce, incuria del verde, strade rattoppate e marciapiedi impraticabili sono quotidianamente sotto gli occhi di tutti noi e rendono la nostra città sempre meno piacevole da vivere e da visitare. Le numerose barriere architettoniche la rendono inaccessibile a tanti.

E non è solo la Città a vivere questa condizione di degrado; le Frazioni e le Borgate sono in uno stato di quasi totale abbandono.

Ci sono poi tutte quelle opere come il Foro Boario e il Mercato Ortofrutticolo che continuano a rimanere chiuse e quelle altre, come il Mercato Civico, che sembra impossibile realizzare.

Per non parlare (riassumendo due o tre cose degli ultimi dieci anni) dei 5.000.000 di euro di legge 37 da destinare alla creazione di nuova occupazione (si prevedeva la creazione di 300 nuovi posti di lavoro) che sono andati praticamente persi; dell’operazione del Comune con i derivati; del silenzio di chi governava riguardo le tariffe retroattive di Abbanoa; etc. etc. 

In una condizione del genere sono fermamente convinto che sia OBBLIGATORIO offrire ai cittadini una proposta di ASSOLUTA’ DISCONTINUITA’ con l’ultimo decennio. 

Per garantire questa discontinuità e poter ripartire da subito con le cose più semplici NON E’ POSSIBILE ALLEARSI CON CHI HA GOVERNATO LA CITTA’ NEGLI ULTIMI DIECI ANNI indipendentemente da quale sia la sigla partitica. 

Per quanto riguarda le primarie, ritengo che esse siano un importantissimo strumento di partecipazione democratica. Ancora più importante in un momento dove non sempre i cittadini possono scegliere i propri rappresentanti.

Per essere un vero strumento di democrazia però esse devono essere libere e aperte. Non devono essere cioè un semplice avallo su ciò che un partito può aver già deciso ma devono offrire ai cittadini la possibilità di poter scegliere liberamente su più proposte.

Questo, bisogna riconoscerlo, si sta provando a fare, con coraggio, ad Oristano.

Ovviamente non condividerei lo slittamento delle primarie se non per motivi meramente tecnico-organizzativi. Bisogna infatti riconoscere che la partecipazione dei cittadini già nella fase di raccolta delle firme è stata elevatissima e pertanto è ipotizzabile (oltre che auspicabile) una alta partecipazione di votanti.

Quindi, un eventuale slittamento della data di svolgimento delle primarie potrebbe servire esclusivamente a registrare al meglio la macchina organizzativa per garantire rapide operazione di voto ai tanti i cittadini che vorranno scegliere il proprio candidato a Sindaco.

ALLEANZE E PRIMARIEultima modifica: 2012-01-27T07:46:00+01:00da frafederico
Reposta per primo quest’articolo