INDIRIZZI DELLA III COMMISSIONE CONSILIARE TURISMO, SPORT E SPETTACOLO SULLE MODIFICHE AL REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE IN USO DELLE PALESTRE SCOLASTICHE

1.jpgAlla cortese attenzione
dell’Assessore Provinciale allo Sport

e p.c. alla cortese attenzione
del Presidente del Consiglio Provinciale

 

Indirizzi della III commissione consiliare Turismo, Sport e Spettacolo sulle modifiche al Regolamento per la Concessione in Uso delle Palestre Scolastiche

Considerato che la commissione scrivente, dopo aver consultato diversi Dirigenti scolastici e Dirigenti di Associazioni sportive del nostro territorio e dopo attenta valutazione, ritiene opportuno che si proceda all’aggiornamento del Regolamento per la Concessione in Uso delle Palestre Scolastiche approvato dal C.P. con delibera n. 15 del 25 marzo 2003 affinché esso sia strumento maggiormente rispondente alle esigenze legate alla fruizione degli impianti in orari extrascolastici;

considerato che di ciò la commissione ha interessato, anche in occasione della riunione del 15 novembre u.s., l’Assessorato Provinciale allo Sport che in tale occasione si è impegnato di portare in tempi brevi all’attenzione della stessa commissione una proposta di modifica del Regolamento;

preso atto che a due mesi dalla suddetta riunione l’Assessorato non ha ancora provveduto a inviare all’attenzione della scrivente commissione nessuna proposta di modifica del  Regolamento per la Concessione in Uso delle Palestre Scolastiche;

la III commissione consiliare “Turismo, Sport e Spettacolo” avanza le seguenti proposte per la modifica del  Regolamento per la Concessione in Uso delle Palestre Scolastiche

a) Autorizzazione all’utilizzo degli impianti. Nonostante il rilascio dell’autorizzazione spetti all’amministrazione provinciale, in qualità di  proprietaria dell’impianto, si è constatato che spesso gli istituti scolastici non permettono l’immediato accesso al concessionario ma solo in seguito ad un ulteriore parere favorevole da parte dell’istituto. Ciò crea spesso incomprensioni tra le parti e conseguentemente tempi più lunghi nell’accesso all’utilizzo dell’impianto da parte del concessionario;

si ritiene pertanto che il regolamento evidenzi che la Provincia, in quanto proprietario o avente disponibilità degli impianti, è l’unico soggetto abilitato a rilasciare le autorizzazioni all’uso delle palestre e che tale autorizzazione non necessita di alcun benestare  da parte di terzi.  

b) Pulizia degli impianti. La commissione ha rilevato che uno dei motivi che più frequentemente crea divergenze tra gli istituti scolastici ai quali impianti sono riconducibili e le associazioni sportive concessionarie degli stessi impianti è quello relativo alla pulizia della palestra. Nello specifico si sono raccolte le lamentele di alcuni dirigenti scolastici che segnalavano il fatto che qualche concessionario non provvedeva alla dovuta pulizia dei locali dopo ogni utilizzo. D’altra parte è doveroso evidenziare che anche qualche associazione sportiva ha lamentato il fatto di aver trovato, in occasione dei propri turni di utilizzo, gli impianti non puliti dall’attività precedentemente svolte nella giornata.

Si invita pertanto l’assessorato, affinché non possa crearsi alcun contrasto, ad individuare una soluzione che garantisca l’equa compartecipazione delle parti interessate (istituti scolastici e concessionari) all’onere delle pulizie dei locali basandosi sul principio della “quota di utilizzo”.

c) Canoni. Per evitare che soggetti diversi dalla Provincia possano cadere nell’errore di richiedere al concessionario un contributo, per esempio per la pulizia dei locali, si ritiene opportuno sottolineare nel regolamento che è solo ed esclusivamente la Provincia, in quanto concedente, a poter individuare il canone di utilizzo e che nessun altro soggetto può richiedere al concessionario il versamento di ulteriori somme.

d) Termini per la presentazione delle domande di utilizzo degli impianti per le attività stagionali. La commissione ritiene che vada anticipato al mese di giugno di ciascun anno il termine di presentazione delle domande. Questo per permettere alle associazioni sportive che intendono partecipare a campionati di avere l’autorizzazione all’uso della struttura in tempo utile per l’inizio della stagione sportiva e per la propedeutica necessaria preparazione atletica. Il termine attualmente individuato dal Regolamento nel mese di agosto, oltre quanto previsto dal vigente art. 8 che fa in realtà slittare a fine settembre l’inizio dell’iter di rilascio delle autorizzazioni, si ritiene sia troppo in ritardo per poter permettere l’adeguata organizzazione della nuova stagione sportiva. E’ nella consapevolezza della commissione che per far si che quanto sopra sia possibile vi è la necessità che anche gli istituti scolastici siano in grado di programmare, anch’essi entro il mese di giugno, la propria attività per finalità didattiche per l’anno scolastico seguente.

La commissione ritiene necessario che prima della fine del prossimo mese di maggio, l’Amministrazione Provinciale si doti del nuovo Regolamento in modo da permettere gli istituti scolastici e le associazioni sportive di poter adeguatamente programmare l’attività della prossimo anno scolastico e della corrispondente stagione sportiva.

Pertanto, la scrivente commissione, sulla base delle proposte testé avanzate, si attende da parte dell’Assessorato una adeguata proposta di modifica del Regolamento entro 15 giorni dalla data di protocollo della presente.

Oristano, 16/01/2013

I componenti della III commissione consiliare “Turismo, Sport e Spettacolo”

Efisio Carta, Francesco Federico, Battista Ghisu, Marcello Serra, Efisio Trincas

INDIRIZZI DELLA III COMMISSIONE CONSILIARE TURISMO, SPORT E SPETTACOLO SULLE MODIFICHE AL REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE IN USO DELLE PALESTRE SCOLASTICHEultima modifica: 2013-01-16T10:00:00+01:00da frafederico
Reposta per primo quest’articolo