QUESTION TIME: QUALE FUTURO PER LA CIRCONVALLAZIONE NORD DI ORISTANO E PER LA STRADA 292 DIRETTRICE RIMEDIO-S.S. 131?

Oristano_mappa.jpgLa prima domanda che ho posto all’attenzione all’Assessore ai Lavori Pubblici nel corso del question time era rivolta a conoscere lo stato dei lavori per la realizzazione della Circonvallazione Nord di Oristano e per l’adeguamento della strada 292 nel tratto Rimedio-S.S. 131. Opere importantissime non solo per la città capoluogo ma per tutto il territorio oristanese.

Questa la sintesi della mia domanda

La domanda è rivolta all’Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Pia,
vorrei delle informazioni su due strade che io ritengo siano fondamentali e importanti; una esiste ma richiede sicuramente un intervento per migliorarne la sicurezza; l’altra non esiste ancora, però, quando e se verrà realizzata sicuramente renderà più agevole il traffico in prossimità e in accesso della città capoluogo; sono poi strettamente collegate, perché il miglioramento della prima e la realizzazione della seconda possono creare grandi benefici non solo alla città, ma a tutto il territorio.
E mi riferisco alla 292 direzione Rimedio – 131; sappiamo benissimo che quella strada manifesta chiaramente una situazione di pericolo.
La strada, infatti, ha un limite di velocità di 70 chilometri orari, la carreggiata è stretta, ci sono diversi incroci a raso; le frazioni di Nuraxinieddu e di Massama si affacciano su quella strada, fondamentale e indispensabile per quei centri.
Si è sempre parlato di allargamento della carreggiata, della realizzazione di interventi che potessero migliorare la sicurezza anche qui in Consiglio Provinciale.
Quindi, sulla 292 vorrei avere informazioni su qual è lo stato dell’opera, sui tempi di realizzazione, per un intervento di miglioramento di questa arteria.
Inoltre, vorrei capire e sapere qual è lo stato dell’opera e quali sono i tempi di realizzazione della circonvallazione che dovrebbe collegare il centro commerciale con la rotonda di Brabau per collegare le strade che poi servono le case sparse di Pesaria.
Anche questo è un intervento importantissimo, perché poi quando verrà realizzato nella sua completezza e arriverà fino alla zona industriale e capiamo tutti quanto sia strategica e fondamentale la realizzazione di quella opera.
La rotonda di Brabau: devo riconoscere all’Assessore Pia che ha accolto l’esigenza emersa in una mia passata interpellanza sul ponte di Brabau e ha realizzato quel cordolo che delimita la carreggiata dalla pista ciclabile, che sembra di poca importanza, ma che è fondamentale per la sicurezza.
C’era un punto cieco nella rampa che dal Ponte di Brabau, viadotto Franceschi, scende in viale Repubblica dove le auto spesso invadevano la pista ciclabile.
Nella rotonda di Brabau manca ancora un elemento che è indispensabile per la sicurezza di quell’opera, ed è il guardrail nella direzione Cabras.
La ringrazio.

Questa la risposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Pia

Grazie, Consigliere Federico.
È sempre un piacere rispondere alle sue argomentate richieste di chiarimenti o di informazioni. Intanto, sulla Rimedio – statale 292 – 131 occorre ricordare che abbiamo già provveduto a fare l’appalto.
Sì, lo so, siamo in attesa; siccome sembrano delle passeggiate, però, poi di fatto si sbatte sempre contro tutta una serie di operazioni che riguardano il quotidiano.
Non è certamente per trovare giustificazioni che dico che ormai ci stiamo lavorando da un paio d’anni a questa operazione, non mi metto qui a fare, come dire, il riassunto delle puntate precedenti, però, di fatto soltanto un paio di mesi fa siamo riusciti a firmare, dopo aver appaltato la convenzione con l’ANAS, occorre ricordare che la statale 292 non è una strada di proprietà della Provincia, ma è un lavoro che noi facciamo in delega, su incarico della Regione, ed è una strada dello Stato.
Una di quell’elenco di strade che dovrebbero traghettarsi verso il patrimonio stradale della Regione, ma che ancora non lo è.
Stiamo parlando di un intervento di sette milioni di euro, e stiamo parlando di un contratto che a giorni dovrebbe essere stipulato, posto che è da un po’ di tempo che sto sollecitando gli uffici per fare arrivare a conclusione questo iter lunghissimo, e abbiamo anche l’impresa che da tempo ci ha chiesto quando è che gli consegniamo i lavori.
I noti problemi dei limiti del patto di stabilità, chiaramente, ci chiamano a una prudenza relativa in ordine alla massa di lavori di cui oggi noi disponiamo come pacchetto appaltato che, voglio ricordare, sono pari a circa trentacinque milioni di euro.
Tra queste vi è anche la circonvallazione nord di Oristano, regolarmente appaltata con un buon ribasso sia la prima che la seconda, stiamo parlando attorno al 38% – 40% sulla base d’asta che, quindi, ci consentirà se non ci saranno vizi di progettazione, di poter realizzare anche degli interventi integrativi con delle perizie di completamento con nuovi progetti.
Naturalmente, l’inizio dei lavori è subordinato alla firma del contratto, e potrei chiamare a testimoniare il Segretario Provinciale perché riferisca all’aula quante volte io sto sollecitando la firma di questi contratti, perché dal punto di vista operativo voi sapete meglio di me che una volta firmato il contratto i lavori devono essere consegnati nei quarantacinque giorni successivi.
Se il contratto, quindi, viene firmato a fine maggio, noi potremo avere entro il giorno Del Carmine, quindi, il 15 luglio come termine massimo la consegna dei lavori.
E poiché vi è una parte a carico dell’impresa, perché normalmente oggi la 163 ci consente di velocizzare facendo realizzare direttamente la parte espropriativa, con tutti gli adempimenti burocratici, a carico dell’impresa, sono previsti circa quattro mesi per la parte espropriativa prima di procedere, chiaramente, alla movimentazione del cantiere.
Gli espropri sono a carico dell’impresa, perché c’è tutta una parte acquisitiva, di verifica di sovra suoli, di contraddittorio con i proprietari, e poiché i termini dei lavori sono all’incirca di tre anni, sono un bel po’ di tempo, credo che chiaramente anche iniziando oggi, noi prima della fine di questa nostra legislatura, ancorché rimanessimo fino alla fine del mandato, probabilmente, non conosceremo l’esito finale dei lavori.
I lavori, però, lo voglio ricordare, abbiamo previsto la risoluzione di tutti quei problemi che lei prima ha elencato; c’è l’allargamento alla sezione C1 della strada, nel senso che andiamo a una carreggiata di 3,75 sulla 292, c’è la pista ciclabile, c’è la previsione della illuminazione, ci sono i sottopassi per i due cimiteri delle frazioni, e ci sono cinque rotonde per disimpegnare sia le strade provinciali con una serie di chiusura di accessi che sono stati concordati tra il Comune di Oristano, la Provincia e la stessa ANAS, attraverso dei sopralluoghi, perché il motivo per cui non si arrivava a firmare la convenzione risiedeva proprio questa circostanza, l’ANAS voleva chiudere tutto: strade private, strade pubbliche e accessi privati, tanto per essere chiari.
In ordine, invece, alla rotonda il cordolo l’abbiamo realizzato, e ringrazio per le sollecitazioni che ci sono pervenute da lei, ma anche da altri cittadini e associazioni; il guardrail, abbiamo adesso una piccola partita di € 50.000 che ci dovrebbe consentire di soddisfare una serie di esigenze sul territorio, per esempio, sulla Gonnoscodina – Gonnostramatza, che abbiamo chiuso i lavori ma rimangono duecento metri di guardrail, e contiamo di soddisfare il completamento proprio con questa risorsa.
Adesso si tratta che il dirigente impegni queste risorse per porvi rimedio.
L’illuminazione non è una cosa semplice, anche perché noi non siamo titolati a realizzare su mille chilometri illuminazione.
Lì siamo in un ambito urbano, sicuramente, poco osterebbe che lo stesso Comune di Oristano, nell’ambito di una previsione di allungamento dell’illuminazione già esistente, porti altri cinque punti luce sulla rotonda; insomma, noi non glielo vieteremo di sicuro.
Per il resto, credo che questi due lavori, insieme anche alla rotonda che abbiamo appaltato di Riola, altri € 1.250.000, ci possano consentire, almeno in questa parte finale di scorcio di legislatura, di portare a compimento una serie di nuove opere, che tanto nuove non sono come attese, ma che sicuramente riguardano delle problematiche sulla viabilità molto attese che farebbero molto onore a questo territorio.

QUESTION TIME: QUALE FUTURO PER LA CIRCONVALLAZIONE NORD DI ORISTANO E PER LA STRADA 292 DIRETTRICE RIMEDIO-S.S. 131?ultima modifica: 2013-05-17T22:15:00+02:00da frafederico
Reposta per primo quest’articolo