LA NUOVA SARDEGNA: “SOLO CENTO SPETTATORI NELLA PALESTRA DOVE NESSUNO GIOCA”

palestra.jpgDalla Nuova Sardegna del 24 giugno 2013:

La polemica è vecchia di qualche mese. La palestra lo è un po’ di più, ma è attorno alla struttura di Nuraxinieddu che si sono nuovamente accesi i riflettori. Non sono le luci della ribalta sportiva, ma quelle di una polemica che stavolta ha varcato la soglia dell’aula del consiglio provinciale, dove ci si è occupati dell’interpellanza presentata dal consigliere del Pd, Francesco Federico.
Novecentomila euro – tanto è costata la palestra – valgono più di un briciolo di attenzione, perché ad un anno dall’inaugurazione nessun campionato vi è stato disputato. Ci aveva provato la formazione di calcio a 5 dell’Athena Futsal, ma poi aveva gettato la spugna. Le altre società sportive sono rimaste alla larga dalla palestra dell’istituto per l’agricoltura Deodato Meloni per vari motivi.
Sono validi questi motivi? L’interpellanza doveva servire a chiarire proprio questo aspetto, ma la risposta non ha convinto pienamente chi l’aveva proposta. Francesco Federico ha spiegato che i problemi all’impianto antincendio consentono per motivi di sicurezza la presenza di appena cento persone sugli spalti, in luogo dei trecento posti previsti dal progetto. Un po’ pochi perché la palestra sia appetibile alle società sportive che anche se non sono abituate a folle oceaniche, a cento spettatori arrivano parecchio in fretta in più di un’occasione.
La risposta, in assenza dell’assessore allo Sport, Serafino Corrias, è arriva dal presidente della giunta. Massimiliano De Seneen ha letto una relazione nella quale si precisa: «L’uso di questa e altre palestre è compreso nel regolamento provinciale già adottato che sarà quanto prima sottoposto a un aggiornamento per adattarlo alle mutate esigenze. In sostanza in questa palestra, la cui omologazione è a cura delle società interessate al costo di 120 euro, è stato validato il parquet, si possono svolgere le partite di pallacanestro, il calcio a cinque, altre discipline sportive. Non potrà invece ospitare match per la pallavolo, in quanto non vi è l’altezza sufficiente». Quando il progetto è stato ultimato, nel 2003, esistevano regole diverse. Ora il tetto è troppo basso: niente schiacciate.
La risposta non sembra aver soddisfatto il consigliere Francesco Federico che ha ancora una volta ricordato come una nota del dirigente abbia richiesto il non utilizzo dei palloni in seguito alla rottura di una grata. Un po’ strano che in una palestra dove si dovrebbe giocare a calcio a 5 o a basket non si debbano usare palloni.
Problema che, comunque, per il momento non si pone, visto che sinora non sembra esserci la fila per avere spazi nella palestra di Nuraxinieddu – quale sia il motivo non è chiaro – che rischia di restare un’enorme scatola vuota. Alunni della scuola a parte.

Enrico Carta

LA NUOVA SARDEGNA: “SOLO CENTO SPETTATORI NELLA PALESTRA DOVE NESSUNO GIOCA”ultima modifica: 2013-06-24T22:00:00+02:00da frafederico
Reposta per primo quest’articolo