APPROVATE ALL’UNANIMITA’ DAL CONSIGLIO PROVINCIALE DI ORISTANO LE NOSTRE PROPOSTE PER IL CONTRASTO AL GIOCO D’AZZARDO E ALLA LUDOPATIA

non gioco

Con nostra grande soddisfazione, condivisa in maniera bipartizan da tutti i colleghi, il consiglio provinciale di Oristano ha approvato all’unanimità, facendole quindi proprie, le nostre proposte su una azione di contrasto del gioco d’azzardo e del conseguente preoccupante fenomeno della ludopatia.
Nello specifico, l’azione da noi presentata si componeva di due distinte proposte di delibera.
Con la prima il Consiglio si è espresso a favore di un ordine del giorno sulla necessità di una regolamentazione regionale e nazionale del gioco d’azzardo, con il quale
l’assemblea provinciale, riconoscendo il fenomeno della ludopatia (dipendenza dal gioco d’azzardo) come una importante problematica sociale al quale sono esposti in particolare i soggetti più deboli e prendendo atto dell’ambigua assenza ad oggi del legislatore (Parlamento e Regione) sul tema, ha formalmente richiesto una adeguata regolamentazione regionale e nazionale per porre freno alla continua grande diffusione del gioco d’azzardo e permettere una giusta azione di contrasto e prevenzione al fenomeno della ludopatia anche concedendo potere decisionale alle comunità locali.
Il Consiglio Provinciale di Oristano ha inoltre delegato il proprio Presidente ad inviare copia dell’o.d.g. approvato ai Presidenti e ai Capigruppo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica Italiana; al Presidente e ai Capigruppo del prossimo Consiglio Regionale della Sardegna; ai parlamentari e consiglieri regionali della Provincia di Oristano. Si è deciso anche di trasmettere l’o.d.g. a tutti i Sindaci e consigli comunali della nostra provincia affinché possano esprimersi sull’argomento nell’auspicio di poter rendere ancora più forte la richiesta al legislatore di un appropriato atto normativo.
Con la seconda proposta di delibera il Consiglio, attraverso una mozione, ha impegnato il Presidente e la Giunta ad avviare in tutte le classi degli istituti secondari di secondo grado della Provincia di Oristano un progetto di sensibilizzazione sul fenomeno della ludopatia indirizzato a informare e far comprendere le conseguenze della dipendenza da gioco d’azzardo.
Seguendo l’esempio di altre Province in tutta Italia, una delle poche cose, se non la sola, che ad oggi si possano fare a livello locale, in attesa di poter disporre, assieme ai Comuni, di maggiori possibilità di azione per affrontare in maniera più efficace la dipendenza da gioco d’azzardo ormai riconosciuta da più parti come la nuova emergenza sociale.

APPROVATE ALL’UNANIMITA’ DAL CONSIGLIO PROVINCIALE DI ORISTANO LE NOSTRE PROPOSTE PER IL CONTRASTO AL GIOCO D’AZZARDO E ALLA LUDOPATIAultima modifica: 2014-01-10T23:00:08+01:00da frafederico
Reposta per primo quest’articolo