Ordine del Giorno: Riconoscimento all’architetto Antonio Loddo per i mosaici installati nel centro storico cittadino

20180301_154720 ridottoNei mesi scorsi, in due vie del centro storico di Oristano, sono stati installati da un nostro concittadino, l’architetto Antonio Loddo, diversi pregevoli mosaici raffiguranti la tradizione sarda dell’arte tessile, del mondo equestre e di quello agricolo.

Queste rappresentazioni, di indiscusso valore e bellezza, hanno attirato la positiva attenzione di noi oristanesi, oltre ovviamente quella dei turisti che hanno il piacere di visitare la nostra cittadina.

Sono sicuramente da considerarsi come un arricchimento del patrimonio culturale della nostra Città. Un prezioso dono che un oristanese ha voluto fare a tutti i suoi concittadini.

Per questo, in occasione di questo Settembre Oristanese, momento ormai storicamente dedicato in gran parte alla cultura, crediamo giusto che il Consiglio Comunale di Oristano, a nome di tutta la Città, riconosca il merito, con un apposito Ordine del Giorno aperto, all’autore delle installazioni, l’architetto Antonio Loddo.

L’auspicio è che si diffonda in Città l’interesse alla bellezza e al decoro e che Oristano possa diventare sempre più gradevole anche grazie ad altre simili, piccole o grandi, iniziative di privati cittadini.

Questo il testo dell’Ordine del Giorno proposto al Consiglio Comunale:

Alla cortese attenzione del
PRESIDENTE
DEL CONSIGLIO COMUNALE
DI ORISTANO

Ordine del Giorno: Riconoscimento da parte del Consiglio Comunale di Oristano, al concittadino architetto Antonio Loddo, per i pregevoli mosaici realizzati nelle via e vico Diego Contini.

Considerato,

– che nei mesi scorsi, tra la via Diego Contini e il vicolo omonimo, l’architetto Antonio Loddo ha provveduto ad installare, a sue spese, alcuni pregevoli mosaici, rappresentazioni della tradizione sarda dell’arte tessile, del mondo equestre e di quello agricolo, propri del nostro bagaglio culturale;

– che i suddetti mosaici, per la loro pregevole fattura e per il loro posizionamento che li rende apprezzabili da tutti, oristanesi e turisti, contribuiscono decisamente ad abbellire il nostro centro storico e sono da considerarsi come un prezioso contributo artistico e culturale alla Città di Oristano;

– che il Settembre Oristanese può essere definito, ormai storicamente, come il periodo dell’anno maggiormente dedicato alla cultura in Città.

Per quanto in premessa,

ritenendo doveroso un ringraziamento a nome della Città di Oristano,

il Consiglio Comunale,

proprio in occasione del Settembre Oristanese 2018, coglie l’occasione per riconoscere l’importanza delle installazioni, realizzate nelle via e vico Diego Contini, dal nostro concittadino architetto Antonio Loddo, rendendogli merito e ringraziandolo per il prezioso contributo artistico e culturale che egli ha voluto donare alla Città di Oristano.

I consiglieri comunali proponenti:

Francesco Federico, Maria Obinu, Monica Masia, Patrizia Cadau, Anna Maria Uras, Giuseppe Puddu, Vincenzo Pecoraro, Andrea Riccio, Efisio Sanna

20180301_154620 ridotto
20180301_154659 ridotto

Ordine del Giorno: Riconoscimento all’architetto Antonio Loddo per i mosaici installati nel centro storico cittadinoultima modifica: 2018-09-12T18:38:45+02:00da frafederico
Reposta per primo quest’articolo