Interpellanza sulle valutazioni della Giunta Lutzu per l’assegnazione dei premi ai dirigenti del Comune di Oristano

ComuneCon i colleghi Giuseppe Puddu (primo firmatario), Maria Obinu, Patrizia Cadau, Monica Masia e Andrea Riccio abbiamo ritenuto importante presentare una interpellanza dove chiediamo chiarimenti sulle valutazioni assunte della Giunta Lutzu per l’assegnazione dei premi ai Dirigenti e al Segretario Generale del Comune di Oristano, relativamente all’anno 2017.

Questo il testo dell’interpellanza:

Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Sindaco
All’Assessore al Personale

Interpellanza
ANNO 2017
Valutazioni, modalità e ammontare complessivo dei premi.

I sottoscritti consiglieri comunali Giuseppe Puddu, Francesco Federico, Maria Obinu, Patrizia Cadau, Monica Masia e Andrea Riccio

Premesso che:
– il Sindaco Lutzu con Decreto del n. 16 del 04 luglio 2017 e seguenti ha proceduto alla nomina dei componenti della Giunta Comunale;
– in data 24/05/2018, la Giunta Lutzu ha adottato la delibera n. 98, avente a oggetto “Approvazione relazione finale al piano delle performance anno 2017”;
– in data 24/05/2018, la Giunta Lutzu ha adottato la delibera n. 99, avente ad oggetto “Valutazione dirigenti anno 2017” che attesta la conclusione dell’iter di valutazione delle performance per il personale Dirigente e del Segretario per l’anno 2017;
– da predetta delibera n° 99 si apprende che, sulla base delle valutazioni espresse, i dirigenti hanno riportato il seguente punteggio:

SETTORE

ESITO VALUTAZIONE

PERFORMANCE INDIVIDUALE

ESITO VALUTAZIONE

PERFORMANCE ORGANIZZATIVA

Dirigente Programmazione e gestione risorse e servizi culturali

94/100

95/100

Dirigente Sviluppo del Territorio

95/100

95/100

Dirigente Lavori Pubblici e Manutenzioni

90/100

95/100

Dirigente Lavori Pubblici e Manutenzioni (interim)

95/100

95/100

Dirigente Vigilanza Trasporti e Viabilità

93/100

95/100

Dirigente Settore Amministrativo e Servizi alla persona

NC

NC

Dirigente Settore Amministrativo e Servizi alla persona (interim)

Esito obiettivi 86/100

95/100

Preso atto che:
– in data 13/07/2018, la Giunta Lutzu, inoltre, ha adottato la delibera n. 153, avente a oggetto “Personale dirigente fondo retribuzione di posizione e di risultato per l’anno 2018, indirizzi per la costituzione”;
– nella predetta delibera tra l’altro si certifica che nell’Ente, per l’anno 2017, non risultano cessazioni di personale dirigenziale e pertanto non vi sono differenze percentuali ai fini della redazione del fondo medesimo;

Appreso che:
– per la predetta delibera della Giunta Lutzu i revisori si SONO RISERVATI di effettuare la verifica circa la compatibilità dei costi con i vincoli di bilancio e con le norme relative al contenimento delle spese di personale, allorché riceveranno la determinazione di costituzione del fondo, corredata dalla relazione tecnico – finanziaria con i necessari prospetti illustrativi a cura del dirigente responsabile;

Visto:
– quanto riportato nell’agosto 2017 da un quotidiano locale “Un ispettore del ministero delle Finanze ha lavorato per settimane in Comunesvolgendo alcune verifiche”. “Semplici controlli di routine e comunque riferiti alla passata legislatura“, dice il sindaco Andrea Lutzu. Applaude invece l’Unione sindacale di base che aveva presentato un esposto su presunte irregolarità nella gestione degli incentivi per i dipendenti: “Tutto è partito dopo le nostre segnalazioni“;
– che ad oggi, agli interpellanti, non è dato conoscere le risultanze di predetta verifica/ispezione Ministeriale;

Appreso:
– dal sito istituzionale i dati relativi ai premi collegati alla performance del personale e più precisamente: 

  • I dati performance e valutazione del Segretario Generale 2017, da cui si evince, tra l’altro, l’ammontare deipremi effettivamente distribuiti allo stesso;

  • I dati performance e valutazione personale Dirigente 2017, da cui si evince tra l’altro l’ammontare max, minimo e medio dei premi effettivamente distribuiti (premio max €. 17.564,70 – premio minimo € 5.874,70 – premio medio €. 11.915,31);

  • I dati performance e valutazione personale dipendente 2017, da cui si evince, tra l’altro, l’ammontare dei premi effettivamente distribuiti, come da seguente tabella:

PREMI MAX E MINIMI

PREMI MEDI

Cat. D3

.1.008,18

. 614,33

. 919,03

Cat. D

. 888,35

. 429,58

. 812,13

Cat. C

. 881,06

. 316,66

. 719,24

Cat. B3

. 746,49

. 565,94

. 709,18

Cat. B

. 712,45

. 141,30

. 672,46

Cat. A

. 655,28

. 360,53

. 616,42

Per quanto sopra brevemente premesso, interpellano il Signor Sindaco e la Giunta per conoscere:

  1. chi della Giunta Lutzu è a conoscenza delle risultanze della verifica/ispezione effettuata dal ministero delle Finanze;

  2. se l’amministrazione Lutzu non ritenga doveroso portare a conoscenza del Consiglio Comunale, del Collegio dei Revisori, del componente del Nucleo di Valutazione e della cittadinanza tutta le risultanze della verifica/ispezione del ministero delle Finanze;

  3. su quali basi, il Sindaco Lutzu e la Giunta, si sono potuti esprimere per valutare le perfomances individuali e organizzative dei singoli Dirigenti e del Segretario Generale, relativamente all’anno 2017, considerato che la Giunta Lutzu si è insediata nel secondo semestre dello stesso anno;

  4. quale è l’ammontare complessivo dei premi erogati ai Dirigenti, a seguito delle performances individuali ed organizzative convalidate dal Sindaco Lutzu e dalla sua Giunta;

  5. quale è l’ammontare complessivo dei premi erogati ai dipendenti delle varie categorie di appartenenza;

  6. se il Collegio dei Revisori, relativamente alla delibera di Giunta 153 del 13/07/2018, ha sciolto le riserve espresse nel proprio verbale n. 16 del 16/7/2018 e perché nella stessa delibera di Giunta si dichiara che “per l’anno 2017 non risultano cessazioni di personale dirigenziale e pertanto non Vi sono differenze percentuali alla fine della riduzione del fondo medesimo”;

  7. se è intenzione della Giunta Lutzu procedere alla remunerazione anche degli incarichi ad interim per i Dirigenti, provvedendo per tale fattispecie una maggiorazione della retribuzione di risultato pari al 15% della retribuzione di posizione annua prevista per gli incarichi dei settori affidati e, se sì, quale è l’ammontare dell’importo complessivamente quantificato che si andrà ad erogare;

  8. se l’Amministrazione Lutzu vista la grave crisi che ormai da tempo attanaglia la nostra comunità non ritenga opportuno rimandare a “tempi migliori” l’ipotizzata predetta decisione e dedicare le potenziali risorse al decoro cittadino che sempre più soffre della scarsa attenzione dell’Amministrazione attuale.

I Consiglieri comunali

Giuseppe Puddu, Francesco Federico, Maria Obinu, Patrizia Cadau, Monica Masia, Andrea Riccio

Interpellanza sulle valutazioni della Giunta Lutzu per l’assegnazione dei premi ai dirigenti del Comune di Oristanoultima modifica: 2018-09-17T23:35:53+02:00da frafederico
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento