Questo il testo dell’interpellanza:
Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Sindaco
All’Assessore al Personale
Interpellanza
ANNO 2017
Valutazioni, modalità e ammontare complessivo dei premi.
I sottoscritti consiglieri comunali Giuseppe Puddu, Francesco Federico, Maria Obinu, Patrizia Cadau, Monica Masia e Andrea Riccio
Premesso che:
– il Sindaco Lutzu con Decreto del n. 16 del 04 luglio 2017 e seguenti ha proceduto alla nomina dei componenti della Giunta Comunale;
– in data 24/05/2018, la Giunta Lutzu ha adottato la delibera n. 98, avente a oggetto “Approvazione relazione finale al piano delle performance anno 2017”;
– in data 24/05/2018, la Giunta Lutzu ha adottato la delibera n. 99, avente ad oggetto “Valutazione dirigenti anno 2017” che attesta la conclusione dell’iter di valutazione delle performance per il personale Dirigente e del Segretario per l’anno 2017;
– da predetta delibera n° 99 si apprende che, sulla base delle valutazioni espresse, i dirigenti hanno riportato il seguente punteggio:
SETTORE |
ESITO VALUTAZIONE PERFORMANCE INDIVIDUALE |
ESITO VALUTAZIONE PERFORMANCE ORGANIZZATIVA |
Dirigente Programmazione e gestione risorse e servizi culturali |
94/100 |
95/100 |
Dirigente Sviluppo del Territorio |
95/100 |
95/100 |
Dirigente Lavori Pubblici e Manutenzioni |
90/100 |
95/100 |
Dirigente Lavori Pubblici e Manutenzioni (interim) |
95/100 |
95/100 |
Dirigente Vigilanza Trasporti e Viabilità |
93/100 |
95/100 |
Dirigente Settore Amministrativo e Servizi alla persona |
NC |
NC |
Dirigente Settore Amministrativo e Servizi alla persona (interim) |
Esito obiettivi 86/100 |
95/100 |
Preso atto che:
– in data 13/07/2018, la Giunta Lutzu, inoltre, ha adottato la delibera n. 153, avente a oggetto “Personale dirigente fondo retribuzione di posizione e di risultato per l’anno 2018, indirizzi per la costituzione”;
– nella predetta delibera tra l’altro si certifica che nell’Ente, per l’anno 2017, non risultano cessazioni di personale dirigenziale e pertanto non vi sono differenze percentuali ai fini della redazione del fondo medesimo;
Appreso che:
– per la predetta delibera della Giunta Lutzu i revisori si SONO RISERVATI di effettuare la verifica circa la compatibilità dei costi con i vincoli di bilancio e con le norme relative al contenimento delle spese di personale, allorché riceveranno la determinazione di costituzione del fondo, corredata dalla relazione tecnico – finanziaria con i necessari prospetti illustrativi a cura del dirigente responsabile;
Visto:
– quanto riportato nell’agosto 2017 da un quotidiano locale “Un ispettore del ministero delle Finanze ha lavorato per settimane in Comune, svolgendo alcune verifiche”. “Semplici controlli di routine e comunque riferiti alla passata legislatura“, dice il sindaco Andrea Lutzu. Applaude invece l’Unione sindacale di base che aveva presentato un esposto su presunte irregolarità nella gestione degli incentivi per i dipendenti: “Tutto è partito dopo le nostre segnalazioni“;
– che ad oggi, agli interpellanti, non è dato conoscere le risultanze di predetta verifica/ispezione Ministeriale;
Appreso:
– dal sito istituzionale i dati relativi ai premi collegati alla performance del personale e più precisamente:
-
I dati performance e valutazione del Segretario Generale 2017, da cui si evince, tra l’altro, l’ammontare deipremi effettivamente distribuiti allo stesso;
-
I dati performance e valutazione personale Dirigente 2017, da cui si evince tra l’altro l’ammontare max, minimo e medio dei premi effettivamente distribuiti (premio max €. 17.564,70 – premio minimo € 5.874,70 – premio medio €. 11.915,31);
-
I dati performance e valutazione personale dipendente 2017, da cui si evince, tra l’altro, l’ammontare dei premi effettivamente distribuiti, come da seguente tabella:
Per quanto sopra brevemente premesso, interpellano il Signor Sindaco e la Giunta per conoscere:
-
chi della Giunta Lutzu è a conoscenza delle risultanze della verifica/ispezione effettuata dal ministero delle Finanze;
-
se l’amministrazione Lutzu non ritenga doveroso portare a conoscenza del Consiglio Comunale, del Collegio dei Revisori, del componente del Nucleo di Valutazione e della cittadinanza tutta le risultanze della verifica/ispezione del ministero delle Finanze;
-
su quali basi, il Sindaco Lutzu e la Giunta, si sono potuti esprimere per valutare le perfomances individuali e organizzative dei singoli Dirigenti e del Segretario Generale, relativamente all’anno 2017, considerato che la Giunta Lutzu si è insediata nel secondo semestre dello stesso anno;
-
quale è l’ammontare complessivo dei premi erogati ai Dirigenti, a seguito delle performances individuali ed organizzative convalidate dal Sindaco Lutzu e dalla sua Giunta;
-
quale è l’ammontare complessivo dei premi erogati ai dipendenti delle varie categorie di appartenenza;
-
se il Collegio dei Revisori, relativamente alla delibera di Giunta 153 del 13/07/2018, ha sciolto le riserve espresse nel proprio verbale n. 16 del 16/7/2018 e perché nella stessa delibera di Giunta si dichiara che “per l’anno 2017 non risultano cessazioni di personale dirigenziale e pertanto non Vi sono differenze percentuali alla fine della riduzione del fondo medesimo”;
-
se è intenzione della Giunta Lutzu procedere alla remunerazione anche degli incarichi ad interim per i Dirigenti, provvedendo per tale fattispecie una maggiorazione della retribuzione di risultato pari al 15% della retribuzione di posizione annua prevista per gli incarichi dei settori affidati e, se sì, quale è l’ammontare dell’importo complessivamente quantificato che si andrà ad erogare;
-
se l’Amministrazione Lutzu vista la grave crisi che ormai da tempo attanaglia la nostra comunità non ritenga opportuno rimandare a “tempi migliori” l’ipotizzata predetta decisione e dedicare le potenziali risorse al decoro cittadino che sempre più soffre della scarsa attenzione dell’Amministrazione attuale.
I Consiglieri comunali
Giuseppe Puddu, Francesco Federico, Maria Obinu, Patrizia Cadau, Monica Masia, Andrea Riccio