Passaggio a livello di via Francesco Baracca. Proposta di Emendamento al Bilancio di Previsione 2020/2022 della Città di Oristano

Oristano-passaggio-a-livello-chiuso-ordinanzaPer il Bilancio di previsione 2020/2022 della Città di Oristano abbiamo voluto, assieme ai colleghi Efisio Sanna e Maria Obinu, presentare all’attenzione della Giunta Lutzu dei suggerimenti per il futuro di Oristano che riguardano la Cultura, l’Ambiente, la Mobilità, il Settore Turistico.

Il quarto emendamento riprende la problematica relativa alla chiusura del passaggio a livello di via Francesco Baracca, che tanti disagi sta creando a diverse famiglie di Oristanesi.
Il problema, nato da una errata valutazione politica della Giunta, non può che essere affrontato e risolto con capacità politica dalla Giunta stessa.
Per questo con questo emendamento chiediamo che la Giunta Lutzu si attivi per ottenere la rimodulazione dell’Accordo di Programma siglato con le Ferrovie dello Stato il 3 aprile 2019 al fine di porre rimedio ai disagi derivanti dalla recente chiusura del passaggio a livello di via Baracca.

Il testo dell’emendamento protocollato il 03/03/2020:
EMENDAMENTO N. 4: PASSAGGIO A LIVELLO DI VIA FRANCESCO BARACCA
Presentatori: Francesco Federico, Efisio Sanna, Maria Obinu
TESTO EMENDAMENTO:
La descrizione dell’obiettivo della scheda della Missione – Programma 1005: Trasporti e diritto alla mobilità – Viabilità e infrastrutture stradali – Indirizzo Strategico: ORISTANO – CITTA’ SOSTENIBILE – Obiettivo Strategico: VIABILITA’ E TRASPORTI – Obiettivo Operativo: ATTUARE INTERVENTI ATTI A GARANTIRE IL DIRITTO AD UNA MOBILITA’ SOSTENIBILE del DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE 2020 – 2021 – 2022 (pagg. 92 e 93 del DUP messo a disposizione dei Consiglieri), che nella proposta della Giunta Municipale presenta la seguente stesura:
Di importanza primaria l’obiettivo legato alla nuova pianificazione trasportistica, in attuazione del PUM e delle politiche che derivano dalla realizzazione del nuovo centro intermodale, della circonvallazione ovest da completarsi verso nord e verso sud, dei sottopassi ferroviari, della nuova pista ciclabile est/ovest. Il tutto da pianificarsi in collaborazione con la RAS, la Provincia, l’ARST, Ferrovie dello Stato, i comuni dell’area vasta, con i quali è indispensabile avviare il processo di unificazione del trasporto urbano, da estendere almeno a Santa Giusta e Cabras. L’obiettivo riguarderà in primo luogo la conclusione di progetti di razionalizzazione della mobilità già avviati, fra cui spicca la realizzazione del Centro intermodale destinato a raccordare le varie forme di mobilità ovvero la mobilità su rotaia, su gomma, il trasporto pubblico locale, la mobilità ciclopedonale. I lavori sono stati avviati nel mese di aprile 2019. Gli interventi atti a miglioramento della viabilità sono contenuti nel Piano urbano della mobilità già approvato con deliberazione del C.C. n. 108 del 21/12/2018, per cui si dovrà dare attuazione agli interventi esecutivi conseguenti. In particolare, il Programma delle OOPP prevede un importante intervento di € 490.000 per la realizzazione del collegamento ciclopedonale, principalmente in sede riservata, che collega la piazza del Foro Boario con la pista ciclabile di Viale Repubblica e quindi con il mare, il tutto grazie ad un cofinanziamento della RAS Assessorato del LLPP. Nel frattempo si interverrà comunque sia nell’ambito della rete di trasporto pubblico tra la citta`, le frazioni e le borgate in collaborazione con l’Arst e nell’attuazione di interventi di salvaguardia della mobilità cosiddetta debole, pedoni e ciclisti, anche attraverso l’implementazione di sistemi di illuminazione dedicati e dissuasori di velocità.

Viene così integrata:
Di importanza primaria l’obiettivo legato alla nuova pianificazione trasportistica, in attuazione del PUM e delle politiche che derivano dalla realizzazione del nuovo centro intermodale, della circonvallazione ovest da completarsi verso nord e verso sud, dei sottopassi ferroviari, della nuova pista ciclabile est/ovest. Il tutto da pianificarsi in collaborazione con la RAS, la Provincia, l’ARST, Ferrovie dello Stato, i comuni dell’area vasta, con i quali è indispensabile avviare il processo di unificazione del trasporto urbano, da estendere almeno a Santa Giusta e Cabras. È intenzione rivedere l’Accordo di Programma siglato con le Ferrovie dello Stato il 3 aprile 2019 al fine di porre rimedio ai disagi derivanti dalla recente chiusura del passaggio a livello di via Baracca. L’obiettivo riguarderà in primo luogo la conclusione di progetti di razionalizzazione della mobilità già avviati, fra cui spicca la realizzazione del Centro intermodale destinato a raccordare le varie forme di mobilità ovvero la mobilità su rotaia, su gomma, il trasporto pubblico locale, la mobilità ciclopedonale. I lavori sono stati avviati nel mese di aprile 2019. Gli interventi atti a miglioramento della viabilità sono contenuti nel Piano urbano della mobilità già approvato con deliberazione del C.C. n. 108 del 21/12/2018, per cui si dovrà dare attuazione agli interventi esecutivi conseguenti. In particolare, il Programma delle OOPP prevede un importante intervento di € 490.000 per la realizzazione del collegamento ciclopedonale, principalmente in sede riservata, che collega la piazza del Foro Boario con la pista ciclabile di Viale Repubblica e quindi con il mare, il tutto grazie ad un cofinanziamento della RAS Assessorato del LLPP. Nel frattempo si interverrà comunque sia nell’ambito della rete di trasporto pubblico tra la città, le frazioni e le borgate in collaborazione con l’Arst e nell’attuazione di interventi di salvaguardia della mobilità cosiddetta debole, pedoni e ciclisti, anche attraverso l’implementazione di sistemi di illuminazione dedicati e dissuasori di velocità.

Passaggio a livello di via Francesco Baracca. Proposta di Emendamento al Bilancio di Previsione 2020/2022 della Città di Oristanoultima modifica: 2020-03-04T23:01:33+01:00da frafederico
Reposta per primo quest’articolo