LA SO.GE.A.OR, SOCIETA’ DI GESTIONE AEROPORTI ORISTANESI, SI RIFIUTA DI CONSEGNARE COPIA DEL CONTRATTO SOTTOSCRITTO CON LA DENIM AIR PER “RAGIONI DI RISERVATEZZA CHE NE SUGGERISCONO LA NON DIVULGAZIONE”

Il gruppo consiliare del Partito democratico segnala il gravissimo diniego da parte della società partecipata SO.GE.A.OR. S.p.A. alla richiesta avanzata dal consigliere Francesco Federico per l’ottenimento della copia del contratto, comprensivo di tutti gli eventuali allegati e ove sia comunque rilevabile la durata e il costo dell’accordo, in essere tra la SO.GE.A.OR. S.p.A. (o la Fly Oristano) e la società Denim Air, riguardanti gli aeromobili Fokker 50 attualmente in servizio presso l’aeroporto “Ernesto Campanelli”.

Il diniego viene giustificato dalla partecipata della Provincia da non chiare “opportune ragioni di riservatezza” che ne suggeriscono “la non divulgazione”.

Innanzitutto, a parer nostro non è ammissibile che la Provincia, titolare della maggioranza del capitale sociale della SO.GE.A.OR., non sia in possesso di tale importante documentazione; riteniamo inoltre il rifiuto alla consegna degli atti richiesti come un grave azione di non trasparenza da parte della stessa società che oltre ad essere partecipata di un ente pubblico, utilizza ingenti somme di danaro pubblico e ha fruito nel corso degli anni di numerose ricapitalizzazioni (nell’ordine di milioni di euro) da parte della stessa Provincia di Oristano.

In tali condizioni, la trasparenza degli atti della SO.GE.A.OR., come del resto anche quella di tutte le società partecipate, dovrebbe sempre essere massima senza dover ricorrere a misteriose, inspiegabili e inopportune “ragioni di riservatezza” per “la non divulgazione” dei propri atti.

Riteniamo che una struttura così importante per il nostro territorio quale potrà essere l’aeroporto “Ernesto Campanelli” necessiti, per crescere come tutti noi ci auspichiamo di una gestione sana e trasparente.

Il nostro dovere di consiglieri provinciali ci impone quindi di verificare come milioni di euro pubblici siano stati spesi. Invitiamo pertanto l’Amministrazione Provinciale a sollecitare la SO.GE.A.OR. a provvedere entro 30 giorni dalla data della presente alla consegna degli atti richiesti dal collega del Gruppo Consiliare del Partito Democratico.

Evidenziamo altresì che riterremo una grave e ingiustificata omissione l’ulteriore diniego alla consegna della suddetta documentazione.

LA SO.GE.A.OR, SOCIETA’ DI GESTIONE AEROPORTI ORISTANESI, SI RIFIUTA DI CONSEGNARE COPIA DEL CONTRATTO SOTTOSCRITTO CON LA DENIM AIR PER “RAGIONI DI RISERVATEZZA CHE NE SUGGERISCONO LA NON DIVULGAZIONE”ultima modifica: 2010-08-06T09:00:00+02:00da frafederico
Reposta per primo quest’articolo